GUSTA LA PASTA ALLE COZZE NERE SGUSCIATE

Possiamo utilizzare indifferentemente spaghetti, linguine o le classiche orecchiette.
Oggi vi do una ricetta per 8 persone, così se viene qualche invitato in più potete aggiungere un posto a tavola senza problemi.
LA RICETTA
- 2 kg Cozze nere (meglio se appena pescate che surgelate)
- 8 cucchiai Olio extra vergine d’oliva, ovviamente
- 2 Spicchi di aglio (la fragranza sta nell’aglio fresco)
- Pasta (dipende da quanto mangiate e dalla resa a seconda del tipo di pasta che preferite)
- Il prezzemolo e il Sale (non devono mancare mi raccomando)
- Pomodoro (secco o fresco? FRESCO e rosso; ma anche senza pomodoro va benissimo… è una questione di gusti);
- Circa i pomodori (una piccola quantità giusto per dare un po’ di colore al piatto), sbucciateli e fateli rosolare in un po’ d’olio; dopo di che versateli nel tegame delle cozze ancora in fase di cottura e poi procedete con la cottura della pasta. (un consiglio: se il pomodoro dovesse sembrarvi un po’ acidulo, correggeteli con una puntina di zucchero).

Lavate bene le cozze, mettetele col guscio in una pentola e lasciatele in cottura a fiamma moderata.
Una volta che le cozze si aprono vedrete che hanno tirato fuori la loro acqua; raccoglietela in un recipiente dopo averla filtrata bene; Le cozze poi sgusciatele.
Prendete una pentola antiaderente, versate 8 cucchiai di olio e i 4 spicchi di aglio, interi; lasciate scaldare bene e, a olio caldo versate le cozze che avete già sgusciato; versateci subito l’acqua delle cozze che avete filtrato (se l’acqua vi sembra troppa non mettetela tutta).
Mettete a cuocere la pasta normalmente, in acqua; A metà cottura scolatela e versatela nel tegame delle cozze che avete già preparato (che ci sia il sughetto delle cozze stesse e bollente) e lasciatela sino a che non è cotta, ma al dente. Adesso versateci sopra il prezzemolo tritato fresco e crudo, coprite il tegame per circa 5/7 minuti. In questo modo i sapori si miscelano, acquistando un gusto da vera specialità culinaria. Mi raccomando, non esagerate con il sale.
Che ne dite? Ah, beati quelli che ne mangeranno. Allora ti dico: Gusta la pasta alle cozze nere sgusciate.